AZIENDA/
STORIA
Esperienza ed innovazione al servizio delle Vostre idee, per trovare insieme la miglior soluzione possibile che soddisfi l’estetica, il design, le prestazioni tecniche, l’economicità produttiva, e coniughi la Vostra soddisfazione con una lunga collaborazione
AZIENDA/ STORIA
Esperienza ed innovazione al servizio delle Vostre idee, per trovare insieme la miglior soluzione possibile che soddisfi l’estetica, il design, le prestazioni tecniche, l’economicità produttiva, e coniughi la Vostra soddisfazione con una lunga collaborazione
1939/1950
1939/1950
Una tavola innovativa con decori mondiali

I primi oggetti studiati per sfruttare le possibilità espressive dei materiali furono, oltre ai casalinghi, i rendiresto e i posacenere, che in quegli anni si trovavano sui tavolini di tutti i bar, pubblicizzando marchi di caffè e di bevande oggi come allora famose, come Campari, Cinzano, Strega.

Gallery
1950/1960
1950/1960
Con i leader del design e della produzione in un decennio di grande fermento

L’incessante collaborazione innovativa con l’imprenditoria, per la produzione di oggetti semplici, utili e belli come quelli realizzati per i grandi architetti e designer (per i quali gli oggetti non devono essere solo belli ma anche funzionali) ha richiesto un’accurata progettazione non solo riguardo alle lavorazioni, ma anche nella scelta dei materiali. Particolare fu la collaborazione con la Società Olivetti e i suoi collaboratori: Giorgio Soavi, responsabile del design Olivetti, l’architetto Ettore Sottsass e Marcello Nizzoli collaboratori di Olivetti dal 1958, per finire con Bruno Munari, geniale artista futurista, ispiratore di un’arte fatta per l’ambiente.

Non può esservi poesia senza metodo.


Gallery
1960/1970
1960/1970
Dall’opera d’arte all’opera per tutti

In questi anni di grande attività nasce il primo ciclomotore della Piaggio, il "CIAO", le fiancate della sua caratteristica carenatura, in polietilene alta densità, venivano prodotte in Sampa; con questo nuovo ciclomotore cambiava per sempre la mobilità dei lavoratori, ma questa universalizzazione della produzione non faceva abbandonare l’antico amore per gli oggetti di design che rende l’Italia invidiata in tutto il mondo.

GALLERY
1970/1980
1970/1980
Usa e getta di design....Quasi da lavare.

Inizia l’epoca della plastica usa e getta, ma sempre con un occhio di riguardo alla bellezza e alla funzionalità: Alitalia sceglie per i suoi bicchieri un progetto di Joe Colombo, e Sampa lo realizza per loro.
Mentre il mondo del ciclomotore prosegue verso nuovi orizzonti, con la produzione di massa della vespa Sampa produce per Piaggio il copristerzo caratteristico di questo mezzo amato da tutti.


GALLERY
1980/1990
1980/1990
Alle Olimpiadi con i clienti di una vita...e sempre in movimento con i nuovi scooter

Il settore del gadget pubblicitario ci permette di arrivare ad un livello superiore e realizzare un pezzo commemorativo per le olimpiadi di Mosca del 1980, olimpiadi su cui gravano grandi risvolti storici.

GALLERY
1990/2000
1990/2000
Nei bagni arriva il design innovativo

Sampa affianca le grandi aziende della rubinetteria per realizzare parti estetiche.

GALLERY
2000
2000
Sampa torna in prima linea e deposita marchio registrato

Cassetta da incasso per collettori: componibile, universale, ideale per ridurre i costi di stoccaggio.
I progetti legati alle migliorie della cassetta da incasso per collettori sono da questo momento sempre in costante sviluppo: nel 2006 viene realizzata la versione monoblocco e poi nel 2012 le versioni, sia componibili che monoblocco di tutte e quattro le misure, vengono prodotte interamente senza parti metalliche.


GALLERY
VIDEO
2001/2010
2001/2010
Tecnologia bicomponente per esplorare gli abissi

Il mondo della subacquea coinvolge Sampa, arriva anche l’irrinunciabile tecnologia bi-componente. Le difficoltà tecniche richiedono uno sforzo ulteriore nella preparazione tecnica dei collaboratori e ulteriori approfondimenti nello studio dei materiali.

GALLERY
2010
2010
Nuovi materiali, nuove soluzioni, nuovi prodotti

Negli ultimi anni la ricerca tecnica ci ha permesso di realizzare grandi interventi innovativi su particolari storici che sono rinati a nuova vita, un restyling geniale per un pezzo tecnico che passa dall’essere composto da due parti tra loro saldate a lama calda, ad un pezzo unico.
Ma anche la sostituzione di materiali considerati insostituibili come metallo e cemento ci hanno dato grandi soddisfazioni...


GALLERY
Sampa s.r.l. - Dati Societari | Company info | Note Legali | Cookie Policy