http://sampaitaly.com/casehistory/mattonella/
CASE HISTORY
MATTONELLA PER PAVIMENTAZIONE STALLE
PRODOTTO INNOVATIVO PER SOSTITUZIONE DI CEMENTO: MATTONELLA PER PAVIMENTAZIONE STALLE

Spesso anche la casualità porta alla nascita di grandi innovazioni, ed è proprio questa che nell'autunno 2012 ci ha fatto incontrare un noto imprenditore di manufatti cementizi per l'allevamento : il Sig. Fattori .
Spinto dalle esigenze che gli allevatori presentavano e mosso da un'idea rivoluzionaria, vuole cambiare le carte in tavola del mercato della costruzione delle stalle.
A noi si è aperto un universo di nuove conoscenze, dove la vacca da latte è la regina del suo mondo e gli allevatori la coccolano come una mamma il suo neonato.
Fanno tutto per creare l'ambiente più favorevole al suo totale benessere al fine di aumentarne la produttività.

Fin qui le stalle erano state di due tipi:
- pavimento in solo manufatto cementizio fessurato
- pavimento in manufatto cementizio ricoperto da tappeto in gomma

Questo tipo di pavimentazione presentavano entrambe delle criticità legate al benessere degli animali, alla pulizia delle stalle , al costo dell'assieme cemento/tappeto.
L'idea era quella di coniugare il buono dei due pavimenti, annullandone i difetti.
Il nostro approccio al progetto

Da subito abbiamo creduto nel progetto e nelle sue potenzialità.
Partendo da uno studio zootecnico e sul campo, il nostro ufficio tecnico ha approntato una serie di possibili soluzioni, fino ad arrivare alla progettazione di una mattonella quadrata che andava ad incastrarsi su di un manufatto cementizio di diversi mq, creando un'alternanza cemento/mattonella....il risultato finale di un singolo manufatto completo di mattonella è qualcosa di molto simile ad una tavoletta di cioccolato!
La forma quadrata della matonella permette, in fase di assemblaggio della stalla, la scelta da parte dell'allevatore stesso su come orientare la fessurazione del grigliato in ogni singolo punto del pavimento, cosa fino ad oggi impensabile, che crea grandi differenze per la sicurezza nella deambulazione degli animalie e nel creare zone dove gli animali possono sdraiarsi e dove no .
L'alternanza che il manufatto assemblato ha tra gomma e cemento simula una variabilità di terreno che piace agli animali, ma soprattutto non fa ristagnare l'umidità , come l'uso del tappeto, e non è sgradito agli animali come il solo cemento; le porzioni di cemento garantiscono il consumo degli zoccoli, la parte in gomma favorisce la deambulazione e garantisce una maggior pulizia grazie alla facilità con cui i rifiuti scivolano nelle fessure fino ai canali di scolo sottostanti.
Il design e lo studio applicativo erano pronti, adesso cominciava la parte di progettazione strutturale del pezzo e dei carichi di tenuta, la scelta dei materiali adatti a resistere a pesi importanti , a temperature estremamente variabili e ad un ambiete sotto continuo attacco chimico.
La comunione di intenti che da sempre condividiamo con i nostri fornitori, non rivali ma partner nella realizzazione di nuovi e innovativi progetti, ha portato risultati positivi a tutte le parti coinvolte.
Quando finalmente tutte le analisi , le prove di laboratorio, l'ottimizzazione della progettazione dello stampo vengono promossi, il cliente partecipa alle simulazioni finali sul manufatto.
Tutti gli standard richiesti sono stati raggiunti:
estetici, meccanici e di resistenza chimica, maggiore pulizia delle stalle e migliore qualità della vita degli animali, sempre all'interno del range di prezzo stabilito dal cliente.
Oggi le vacche già passeggiano sul nuovo grigliato.

Ad un anno dalla messa in opera della prima stalla, abbiamo effettuato, con il cliente, un sopralluogo di verifica, le migliorie progettate si sono rivelate efficaci al 100% in opera.
Gli effetti positivi di questa pavimentazione sono già stati riscontrati dagli allevatori.
La soddisfazione di chi oggi adopera questo pavimento è la conferma del nostro lavoro.




Gallery
Sampa s.r.l. | Company info | Note Legali | Cookie Policy